12 Jan
12Jan

La nebbia si alza lentamente creando nella foresta un’atmosfera surreale….sono le 7.00…

Un’esperienza carica di emozioni, forte ed intensa, che rimarrà indelebile nella mia memoria e impressa nel cuore per sempre! ... L’incontro con i gorilla di montagna nel Volcanoes National Park.

Il Volcanoes National Park è un parco nazionale del Ruanda nordoccidentale, confinante con il parco nazionale dei Virunga (Congo) e il parco nazionale dei Gorilla di Mgahinga (Uganda). Al suo interno ospita una delle principali comunità del Mondo di gorilla di montagna. Dentro ai confini del Parco si trovano cinque degli otto vulcani dei monti Virunga.

I gorilla di montagna sono una specie di primati che rischiano di scomparire. Fino a pochi anni fa erano sull’orlo dell’estinzione per bracconaggio, deforestazione e malattie. Sono stati studiati e avvicinati solamente negli ultimi decenni, grazie all’opera di alcuni primatologi tra cui l’americana Diane Fossey, che per questa causa ha perso anche la vita.

Il trekking più emozionante del Mondo…dove tutti seguono i ritmi della natura…

La tensione prima di partire è tanta, ma l’adrenalina sale mentre ti inoltri nella fitta vegetazione della foresta ... Ci accompagnano i rangers guida, un ranger armato e i portatori con i nostri zaini. I trackers, i cacciatori di tracce di animali, sono partiti due ore prima per individuare i gorilla che si spostano continuamente.

 E poi, finalmente, eccoli!

Madre e figlio che si coccolano….mani che si stringono…occhi che ti osservano… Trovarti a pochi centimetri da un esemplare di Silverback è davvero adrenalinico!...Purtroppo il tempo per stare con loro vola in un attimo!...Solo un’ora… ma la sensazione dominante è l’incredulità di aver fatto qualcosa di unico.

STAY TUNED!!!

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.